Fondato nel 1858 da Don Pietro Arrigoni, allora Parroco di Lissone, con la collaborazione di un certo Joseph Knapp, prima tromba della Banda dell’Imperatore Regio Governo Austriaco a Milano, il quale la domenica veniva a Lissone ad insegnare ai giovani le prime nozioni musicali.

Dopo qualche tempo questo piccolo “Bandino” accompagnava con la musica le Processioni e partecipava alle ricorrenze festose di allora. Come altre Associazioni, anche la Banda subì le alternanze positive e negative legate al mutarsi dei tempi ed alle vicende politiche, guerre comprese.

Nel primo dopoguerra andò aumentando il numero dei giovani che fecero della Banda un’istituzione indispensabile ieri come oggi in una cittadina come Lissone; e per un giusto riconoscimento ai meriti culturali ed al valori sociali il sodalizio è stato insignito dall’Amministrazione Comunale con la medaglia d’oro quale “ASSOCIAZIONE BENEMERITA”.

Oltre ad espletare tutti i servizi religiosi - civili - patriottici, esegue numerosi concerti e partecipa alle iniziative e/o manifestazioni lissonesi assolvendo cosi gli impegni di “BANDA CITTADINA”.

Oggi sotto la direzione del Maestro Roberto Turriani, con un organico di circa quaranta Musicanti, tutti in divisa, è in grado di eseguire brani classici per banda (lirici, sinfonici, operettistici) e di presentare anche un vasto repertorio proposto dai più autorevoli compositori e trascrittori moderni.

Composto per l’ottanta per cento da giovani, il complesso è in continua crescita favorita dall’immissione di nuove leve che escono dai CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE.

Ha eseguito concerti in diverse regioni del centro e nord Italia, in Austria, Ungheria, Germania, Svizzera, ed è gemellata con la Banda ARZL di Innsbruck, con la Filarmonica “P. MASCAGNT” di Camporgiano di Lucca, con la “FUVOS KONZERTZENEKAR” di Budapest, con la Banda Musicale “MALACANKA” di Malacky (Slovacchia), con la Banda dell’Accademia Musicale “LISTZ FERENZ” di Budapest, con La “JUGENDKAPELLE” di Mooskirchen (Austria), con Ia “MLADEZNICKY DECHOVY ORCHESTER” di Letovice (Repubb!ica Ceca), con la “MUSIKKAPELLE” di Deiningen ~Germania), con “LA MUSIQUE” di Saint Vincent Des Pres (Francia), con la Banda Cittadina “G. PUCCINI” di Follonica, con la Filarmonica “LEONARDO DA VINCI” di Vinci e con il Complesso Bandistico Le Cecilienne di Genay (Francia).

Per continuare queste iniziative il Corpo Bandistico è disponibile ad effettuare scambi - incontri - gemellaggi Musicali in Italia ed all’estero.

Nell'anno del 150°, numerose sono state le iniziative programmate per onorare questo prestigioso anniversario. Citiamo fra gli altri il concerto "Banda Larga", manifestazione proposta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, la domenica 20 aprile al Teatro Dal Verme di Milano.

E siamo ormai vicini a festeggiare i 160 anni di attività !